Contratto nazionale Colf & Badanti

Come gestire un rapporto di lavoro con la badante? Ecco cosa prevede il contratto nazionale Colf & Badanti

Il contratto delle badanti, incluso nella sfera di applicazione del lavoro domestico, ha subito diverse modifiche nell'ultimo decennio.

Il nuovo contratto nazionale di categoria, entrato in vigore il 1° ottobre 2022, ha validità fino al 31 dicembre 2022.

Tra le varie modifiche apportate, è stata introdotta la categorizzazione di diverse tipologie di assunzione.

Quali mansioni può svolgere la badante?

Le mansioni svolte da una badante possono variare a seconda delle esigenze specifiche del cliente e del contesto in cui opera. Tuttavia, in generale, le mansioni tipiche di una badante includono:

 

Assistenza personale:

  • Igiene personale: aiutare l'assistito con il bagno, la vestizione, la pettinatura e altre attività di igiene personale.

 

Gestione delle medicazioni e dei farmaci:

  • Aiuto nella somministrazione dei farmaci secondo le prescrizioni mediche. Gestione delle medicazioni e cura delle ferite, se necessario.

 

PNRR: ECCO COSA PREVEDE LA RIFORMA PER GLI ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI

Cosa prevede il nuovo disegno di legge per gli anziani non autosufficienti?

Di seguito, alcuni punti rilevanti:
1. Servizi domiciliari: si introduce l’ADISS (Assistenza domiciliare integrata sociosanitaria),con risposte unitarie – attraverso l’integrazione dei servizi di Asl e Comuni – e interventi di durata e intensità commisurate alle esigenze dell’anziano.
2. Prestazione universale per la non autosufficienza: è alternativa all’indennità di accompagnamento. Si prevede un ammontare graduato in base al fabbisogno assistenziale dell’anziano e la possibilità di scelta tra il 

Come comportarsi in caso di covid-19 per colf e badanti?

Ecco alcuni consigli utili per gestire in maniera corretta il rapporto di lavoro con la badante che ha contratto il covid.

In base a quanto stabilito dal DPCM del 17 marzo 2020 all’art. 26 in merito alla malattia coronavirus colf e badanti, fino al 31/12/2021 il periodo di quarantena o permanenza domiciliare fiduciaria imposto ai lavoratori per contatto con una persona positiva, era equiparato al ricovero ospedaliero, ovvero alla malattia ordinaria e quindi retribuito come indicato all'articolo

ASSISTENZA ANZIANI A MILANO

L'assistenza anziani a domicilio nel comune di Milano: Un approccio Caring e personalizzato

L'assistenza anziani a domicilio è diventata una risorsa cruciale nel Comune di Milano, in risposta alle crescenti esigenze di coloro che preferiscono invecchiare nel comfort e nella familiarità del proprio ambiente domestico.

Questo tema esplora in dettaglio l'importanza, i benefici e le sfide associate all'assistenza anziani a domicilio nel contesto milanese.

Il Valore della nostra Agenzia badanti a Milano

Quali servizi offre una qualificata Agenzia di Badanti a Milano?
Ecco alcuni punti fondamentali che ci contraddistinguono:
  1. Supporto settimanale 7/7
    Garantiamo assistenza sette giorni su sette. Comprendiamo che la necessità di richiedere un servizio di assistenza domiciliare sia fondamentale in qualsiasi giorno dell’anno. Per questo, ci impegniamo a erogare servizi di assistenza agli anziani a Milano in qualsiasi periodo dell’anno.
  2. Consulenza mirata a soddisfare le vere necessità di assistenza domiciliare

Vantaggi dell'assunzione di una badante tramite Agenzia: La scelta intelligente per il benessere familiare

Assumere una badante a Milano in somministrazione presso la nostra Agenzia per il lavoro offre diversi vantaggi che la famiglia dovrebbe prendere in considerazione.

Una delle possibili soluzioni per evitare un contratto diretto con la badante è valutare l'assunzione in somministrazione tramite la nostra Agenzia per il lavoro.

In questo scenario, l'agenzia diventa il datore di lavoro della badante, mentre la famiglia usufruisce del servizio di assistenza alla persona.

Quali vantaggi comporta questa soluzione?

1. Totale esenzione da vincoli contrattuali diretti con la badante.

Assunzione badante convivente h24

Cerchi una badante convivente h24?

l'assunzione di una badante in regime di convivenza si configura come una scelta altamente vantaggiosa per i familiari, offrendo il supporto di una figura che convive a tutti gli effetti con l'assistito. Uno dei principali benefici è la serenità dei familiari, garantendo un sostegno notturno immediato in caso di emergenza per l'assistito.

Come scegliere una valida Agenzia di badanti a Milano

Consigli e caratteristiche da valutare per scegliere la migliore Agenzia badanti a Milano

Una delle caratteristiche principali per scegliere un Agenzia di Badanti a Milano e la serietà e professionalità che devono contraddistinguersi.

La nostra Agenzia Badanti a Milano opera da oltre 25 anni nell'assistenza domiciliare. Questo ci permette di avere competenze e esperienza tale da poter gestire al meglio ogni assistenza per i tuoi cari.